C1: Il commento alla 17^ giornata


07/02/2019 - La Lastrigiana vola a +5. Passo falso Vigor, frenata da una grande Verag.

17^ giornata di campionato favorevole alla capolista Lastrigiana, che gudagna due punti sulla Vigor Fucecchio e piazza il primo allungo di rilievo di questa stagione. Con nove giornate ancora da giocare si tratta di un vantaggio ancora irrisorio, ma per una squadra che non perde da 16 partite assume sicuramente un altro significato. 
La squadra di Maurizio Toria si è sbarazzata della pratica Midland con grande facilità, sicuramente più di quanto fosse prevedibile alla luce delle ultime prestazioni dei rossoblu. 5–1 a fine primo tempo, con uno scatenato Francesco Martini, autore di ben tre reti. L'ex San Giusto, arrivato a dicembre, sembra aver smaltito il periodo di ambientamento e può rappresentare un'arma preziosa nel rush finale. La doppietta del solito Votano e il gol di Balestri hanno poi chiuso il conto sul 6–2. Reti della bandiera della Midland per De Gennaro e Zebi, con la squadra di Ballocci che torna in zona playout. 
Come anticipato, la Lastrigiana ha approfittato del mezzo passo falso della Vigor Fucecchio, bloccata su 3–3 da una grande Verag Villaggio. Ma per la squadra di Vasarelli il bicchiere è più mezzo pieno che mezzo vuoto. L'andamento della gara è stato chiaro. I ragazzi terribili di Pullerà sono andati all'intervallo sul 2–0 con le reti di Della Ragione e Nesti. Nella ripresa 3–1 con botta e risposta Umalini–Nesti e poi nel finale l'ennesima remuntada fucecchiese, con i gol di Gadducci e Brancati. Verag scavalcata in classifica dall'Arpi Nova, che dopo la sconfitta contro l'Euroflorence è tornata al successo battendo 6–1 il Signa. Partita sempre in controllo per i ragazzi di Luca Mariotti, grazie alle doppiette di Brondi e Gravina ed al gol di Gabriele Mariotti. Al quarto posto, al pari della Verag, sale il Rotino. I labronici hanno piegato la solita, strenua, resistenza della Sestoese, penultima in classifica ma sempre battagliera. La squadra di Agosti si è imposta 3–0 con il gol di Catania e la doppietta di Digiacomantonio, espulso però nel finale ed assente domani a Fucecchio. Perde contatto dalla zona playoff l'Euroflorence, che alterna grandi prestazioni a passaggi a vuoto. I gigliati sono stati sconfitti 5–4 dal Bagnolo, alla seconda vittoria consecutiva. Una battaglia, quella di Montemurlo, che i leoni biancazzurri hanno vinto grazie ai propri baby (doppietta Natali e gol Pacini) e agli esperti Orru e Panariello. La truppa di Pablo Conti si tira fuori dalla zona playout e si porta a tre lunghezze dallo stesso Euroflorence, che ora è alla stessa distanza da playoff e playout ed è insidiato dal San Giusto. I pratesi, infatti, hanno superato 5–4 il Versilia, con bella doppietta del rientrante Pecchioli ed i gol del bomber Giovannini, del sempre più decisivo Lerario e di De Maio. In casa Versilia classifica pericolante e svolta che ha portato alle dimissioni di Pellegrini ed all'arrivo in panchina di Morini. Infine la fondamentale vittoria in chiave salvezza per La Sorba, che pure ha sofferto più del previsto contro un San Giovanni che nonostante le assenze se l'è giocata alla pari. Per i senesi un 5–4 (terzo di giornata), che porta le firme di Fontani e Mei. Con questi tre punti arrivano l'aggancio alla Midland e la momentanea salvezza grazie al +11 sul penultimo posto.